Contenuto sponsorizzato

Vacanze in vista? Ecco cosa controllare prima di partire per un viaggio in auto

Vediamo allora insieme quali sono le cose più importanti da controllare prima di partire per un viaggio in auto

Pubblicato il - 22 agosto 2022 - 19:20

TRENTO. È finalmente tempo di vacanze: sono moltissimi gli italiani che nelle prossime settimane andranno in ferie e la maggior parte di loro ha scelto anche quest'anno di arrivare a destinazione con la propria auto. Fortunatamente, i prezzi del carburante sono tornati a scendere e questa è senza dubbio un'ottima notizia per chi si appresta a partire per il mare. Bisogna però ricordare di mantenere alta l'attenzione e di effettuare i dovuti controlli prima della partenza, per evitare spiacevoli disguidi e contrattempi ma anche per scongiurare rischi inutili. Vediamo allora insieme quali sono le cose più importanti da controllare prima di partire per un viaggio in auto.

 

​Assicurazione auto

Prima di partire per un viaggio in auto è sempre meglio verificare che l'assicurazione auto non sia scaduta, perché se così fosse sarebbe un grande problema. Non si può infatti circolare se la RCA non risulta in corso di validità, quindi è fondamentale controllare questo aspetto onde evitare ripercussioni decisamente gravi. Non solo però: vale la pena anche verificare quali siano le coperture accessorie incluse nel proprio pacchetto assicurativo, in modo da essere preparati in caso di incidente o altra disavventura mentre si è in vacanza.​

 

Freni e pastiglie

Un altro dettaglio importante da controllare è lo stato dell'impianto frenante della propria auto, perché se le pastiglie dovessero essere eccessivamente usurate o ci fossero altri problemi è assolutamente necessario risolverli prima della partenza. Quando ci si mette alla guida, infatti, ci si deve sempre preoccupare della sicurezza che non va mai sottovalutata.

 

​Aria condizionata

Una cosa che in molti dimenticano di controllare prima di partire per le vacanze ed affrontare un lungo viaggio in auto è l'aria condizionata: errore che si paga spesso a caro prezzo. Affinché la climatizzazione funzioni infatti è necessario che ci sia sufficiente gas refrigerante ed è utile controllarne il livello ogni volta che si intende partire per un viaggio lungo, soprattutto nel periodo estivo. Trovarsi con l'aria condizionata scarica in autostrada potrebbe rivelarsi un vero e proprio problema e provocare disagi importanti.

 

Pressione delle gomme

Sempre per quanto riguarda il check del veicolo, la pressione delle gomme andrebbe sempre controllata prima della partenza. In estate infatti gli pneumatici sono sottoposti ad un grande stress per via delle temperature elevate e quando si deve affrontare un lungo viaggio sarebbe sempre importante verificare la pressione. Non si tratta di un'operazione particolarmente complessa: lo si può richiedere anche al benzinaio, che eventualmente provvede anche a regolarla.

 

​Kit per la sostituzione della gomma

Infine, un ultimo dettaglio da controllare sempre prima di mettersi in viaggio con la propria auto è la presenza del kit per la sostituzione della gomma. Questo si compone di cric, ruota di scorta, chiave inglese ed altri strumenti utili ed è veramente importante averlo a disposizione perché capita spesso di forare una gomma e avere la necessità di sostituirla nell'immediato. Per evitare contrattempi e ritardi che potrebbero rovinare la vacanza, meglio fare un check anche di questo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato