Contenuto sponsorizzato

La passione per i giochi da tavolo a Trento si chiama Ludimus. L'idea lanciata da quattro giovani

Sabato 1 aprile i festeggiamenti del  primo anno di vita dell'iniziativa con un viaggio, a cui possono partecipare tutti gli appassionati, all'evento Modena Play

Di Giuseppe Fin - 11 marzo 2017 - 09:34

TRENTO. I giochi da tavolo non vanno mai in pensione e sfidano di continuo il tempo seguendo mode e evolvendosi senza mai fermarsi.

 

Lo stesso vale per la passione per questi giochi che a Trento ha fatto incontrare nel 2016 quattro giovani che nel viaggio di ritorno dall'evento “Modena Play”, l'appuntamento in Italia dove sono messi a disposizione 20.000 metri quadri allestiti con più di 1500 tavoli di giochi, hanno pensato di lanciare un nuova iniziativa dandogli il nome di Ludimus.

 

Un progetto che ha visto, nell'arco di quasi un anno, salire da quattro a sette gli organizzatori e soprattutto ha fatto incontrare, ogni due settimane, a Trento, dalle 40 alle 50 persone appassionate di giochi da tavolo.

 

Un'iniziativa attorno alla quale sta girando molto interesse. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Mattia Larentis, uno degli organizzatori – è quello di diffondere la passione per i giochi da tavolo, ma anche offrire un luogo dove potersi incontrare e divertire oltre ovviamente insegnare a chi magari decide di avvicinarsi a questo mondo e vorrebbe imparare qualche gioco nuovo”.

 

Non c'è, ovviamente, alcun fine di lucro. Chi vuole contribuire economicamente per acquistare nuovi giochi lo può fare in maniera volontaria. Le persone coinvolte variano molto nell'età, da studenti delle superiori e dell'Università alle persone un po' più mature.

 

Ludimus organizza eventi ogni due settimane che coinvolgono una media di 50 persone che si ritrovano al bar – ristorante Simposio. Qui vengono portati dall'organizzazione i giochi da tavolo e vengono spiegati ai partecipanti. Quella del 20 marzo prossimo sarà la ventesima serata.  Ci sono poi gli eventi speciali con la partecipazione di case editrici e game designer che arrivano a Trento per provare i loro giochi o i loro "futuri" giochi.


La serata con più successo è stata organizzata con Cranio Creations e la Games Academy di Trento e ha portato circa 80 persone a giocare ai giochi offerti da Cranio in Games Academy.

 

Tra i prossimi appuntamenti più importanti, ci sono i festeggiamenti per il primo anno di Ludimos. Un'occasione che si vuole onorare con un ritorno al Modena Play. “Stiamo organizzando un pullman per gli appassionati di giochi da tavolo – hanno spiegato gli organizzatori – e per chi ha voglia di passare una giornata in una delle fiere più grandi d'Italia del settore basta che ci contatti”.

 

Per chi volesse ulteriori informazioni basta collegarsi alla pagina facebook https://www.facebook.com/ludimusTN/ oppure al canale telegram https://t.me/ludimus.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato