Il concorso delle Piccole Colonne arriva fino in Argentina
'Un testo per noi' ha visto la partecipazione di 251 classi da tutta Italia e da Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Argentina

TRENTO. Una partecipazione oltre ogni aspettativa per la XIV edizione del concorso 'Un Testo per noi' organizzato dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo, invitate a comporre le parole di una canzone. I testi arrivati sono 251 tra Italia, Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Croazia e anche Argentina.
La giuria di esperti, formata da educatori, esperti in letteratura per l'infanzia e musicisti, si è riunita lo scorso 27 febbraio e, constatando la qualità eccellente dei lavori pervenuti ha deciso di effettuare una prima selezione di 50 testi, dandosi appuntamento nelle prossime settimane per la scelta definitiva: la composizione del podio sarà resa nota il prossimo 6 aprile. “Quest'anno, - commenta la direttrice artistica Adalberta Brunelli - sarà davvero difficile selezionare solo 10 testi vincitori. Sono tanti gli gli insegnanti che hanno lavorato molto bene con la propria classe e questo dimostra come il nostro concorso possa rappresentare la possibilità di 'fare scuola' in modo originale e creativo”.
Una volta scelti i testi vincitori, questi verranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e diventeranno dunque nuove canzoni per bambini, raccolte poi all'interno di un CD.
Il concorso si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, previsto per il 22 e 23 aprile 2018 all’Ice Rink di Baselga di Pinè e nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ogni classe inoltre dovrà completare la coreografia con adeguati costumi.
Concorso e Festival condividono gli stessi fini, ossia coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, dar vita a nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa di domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana (i testi elaborati da classi straniere devono contenere almeno una parte in italiano).