Trento tra le 10 finaliste per la Capitale italiana della cultura 2018
La commissione audirà nel mese di gennaio le 10 finaliste, la scelta finale sarà martedì 31 gennaio alle ore 15

TRENTO. Trento assieme ad Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati e Settimo Torinese. Sono queste le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018 scelte all'unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni tra le 21 città partecipanti.
Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale europea della cultura 2019.
"La nostra città - ha affermato l'assessore Andrea Robol - è all'altezza di questa candidatura. Continueremo a lavorare nei prossimi mesi. E' un grandissimo risultato. Entrare nelle dieci vuol dire che il nostro dossier di 60 pagine è stato apprezzato. Possiamo giocarcela con altre città ed abbiamo tutti i requisiti per farlo". Per quanto riguarda i prossimi mesi, ha spiegato Robol, l'intenzione è quella di "incrementare gli eventi, potenziare la presenza sui social e la promozione di eventi di vario tipo con un maggiore coinvolgimento della comunità. Sfrutteremo al massimo anche la presenza di tanti visitatori che saranno in città nelle prossime settimane”
La commissione audirà nel mese di gennaio le 10 finaliste, la Capitale italiana per il 2018 sarà proclamata martedì 31 gennaio alle ore 15