Trento, raffica di furti e spaccate nella notte. Almeno 6 locali nel mirino
Danni a diverse attività commerciali del centro storico. Colpito anche il cinema Modena e il Circolino di piazza Venezia. Vetrate rotte con dei bolognini. I titolari "C'è un problema di sicurezza in questa città"

TRENTO. E' stata una notte di spaccate quella appena andata in archivio. La città di Trento, infatti, è stata colpita da una raffica di furti e tentativi di furto a diverse attività commerciali a partire da bar, parrucchieri, piadinerie e ad essere colpito è stato anche il Cinema Modena.
I proprietari del Cinema Modena si sono trovati questa mattina la porta principale sfondata. “L'ultimo spettacolo è terminato attorno alle 23.30 – ci dicono i responsabili – e questa mattina abbiamo trovato la porta sfondata. Sono riusciti ad entrare ma crediamo abbiano avuto fretta per l'allarme che è scattato immediatamente. Sono riusciti a prendere il fondo cassa oltre ai danni fatti alla porta a vetri”. Un furto lo scorso settembre era avvenuto al Cinema Roma.

Poco lontano, avvicinandosi al centro, c'è stato un altro tentativo di furto con spaccata alla piadineria “Piadinamore “ di via Mantova. In questo caso, però, gli autori non sono riusciti ad entrare ma hanno comunque arrecato danni alla porta a vetri principale.

Festa d'inaugurazione rovinata, invece, per un nuovo bar che si trova in piazza Venezia. “A mezzanotte – ci spiega il proprietario che ha chiesto di rimanere anonimo – hanno rotto il vetro e sono entrati. Oggi è il primo giorno di apertura e ci troviamo con questo inizio. Ci hanno portato via tre bottiglie e la cassa. Ora dovrò pagare circa 2 mila euro di danni e altri 5 mila perché abbiamo già capito che dovremo installare dei vetri blindati e anche una serranda. Trento non è più sicura”.

Vetro anti-proiettili che ha scongiurato il tentativo di furto avvenuto al Circolino di piazza Venezia, già più volte nelle mire dei ladri. Quest'ultimi hanno tentato di entrare dalla parte posteriore del locale senza però riuscirsi. “Ma siamo tra i più vessati della zona – ci spiega uno dei proprietari -. Qui sono entrati tantissime volte. Comunque adesso non teniamo più niente all'interno la notte. Non ci fidiamo. Siamo stati avvisati questa mattina presto da un cliente che stava portando a spasso il suo cane nel parco di Piazza Venezia. Ha trovato la cassa (probabilmente del bar di qui sopra) e credendo potesse essere nostra ci ha avvisato, intorno alle 5”.

Porta a vetro distrutta anche al Salone Enzo di Via Santa Maria Maddalena. Anche in questo caso gli autori sono riusciti ad entrare spaccando la vetrata con dei bolognini. “Hanno portato via 30 euro dalla cassa e la scatoletta delle offerta per il canile – spiega il titolare - e non riesco a capire cosa pensavano di trovare. All'interno ho anche trovato delle tracce di sangue perché si saranno tagliati. Il danno enorme è arrivato soprattutto per il vetro della porta rotto”

Per la seconda volta nell'arco di due settimane, questa notte a subire un tentativo di furto è stata anche l'agenzia “Trento Viaggi” di via Rosmini. I ladri hanno tentato di entrare, senza però riuscirci, grazie al vetro antisfondamento che ora però risulta completamente distrutto. “Questa è la seconda volta che cercano di entrare – spiegano i titolari – il primo episodio è accaduto circa due settimane fa. In questa via nell'ultimo anno sarà ormai la settima volta che accadono cose di questo genere”. I danni non mancano. “Stiamo attendendo – ci dicono i titolari dell'agenzia – che vengano quantificati ma presumiamo che si aggirino sui 1.500 euro”.
