Treni, arrivano in Trentino gli Etr.526 con i sedili in "Loden"
Sono lunghi 96,85 metri e capienza di 282 posti a sedere e trasporteranno fino a 20 biciclette

TRENTO. Eccoli i nuovi treni Jazz. Con l'arrivo in Alto Adige dell'ETR.526, infatti, è cominciata la consegna dei sei Coradia Meridian ordinati dalla Provincia Autonoma di Trento e Trenitalia ad Alstom lo scorso marzo. Il primo convoglio ha raggiunto Bolzano sabato 8 ottobre, dove il materiale è assegnato formalmente e dove si effettua la manutenzione dei mezzi. A Bolzano arriveranno sia quelli acquistati dall'Alto Adige che quelli del Trentino.
Caratterizzati da una livrea completamente nuova rispetto a quella dei corrispondenti "Jazz" ETR.324 ed ETR.425 di Trenitalia, i 6 ETR.526 sono stati acquistati da Trenitalia nell'ambito del nuovo contratto di servizio con la provincia di Trento. Dispongono sin dall'origine di 6 casse, con lunghezza complessiva di 96,85 metri e capienza di 282 posti a sedere, 42 seggiolini pieghevoli e 2 posti per disabili in sedia a rotelle.
Gli allestimenti interni avranno sedute caratterizzate dal rivestimento in tessuto "Loden" non solo in omaggio alla tradizione regionale, ma anche per facilitare la pulizia e la manutenzione. La lana tipica del Tirolo ha infatti ottime qualità di idrorepellenza, pulizia e durata rispetto ad altri materiali.
Gli elettrotreni potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h ed a bordo disporranno di impianto di video sorveglianza, schermi luminosi informativi visibili da ogni punto del treno, impianto di sonorizzazione, scritte in Braille, prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di cellulari e PC portatili. Infine saranno 20 le bici trasportabili al seguito dei viaggiatori (anziché 8 come sui Jazz già in servizio).

