Tanto cibo e divertimento tra furgoncini, apecar e roulottes all'Impact Hub
I Food Trucks si parcheggiano fino a questa sera nel piazzale dell'Impact-Hub. Il Dolomiti li ha provati per voi. Il risultato? Decisamente soddisfacente!

TRENTO. “Sogno (culinario) di una sera di fine estate” sarebbe il titolo più adeguato. Per iniziare: clima estremamente gradevole, location azzeccata (un parcheggio ad un passo dal centro, dal gusto un po' industriale con capannoni e magazzini ad incorniciarlo) pubblico numeroso e rilassato. Una quindicina di “trucks” sono parcheggiati tutt'attorno al piazzale e nel mezzo sono disposti tavoloni e panche da sagra, sdraio e bancali sparsi un po' ovunque per mettersi comodi e gustare le specialità proposte dalle cucine ambulanti. Più che dei veri “trucks”, questi sono simpatici e nostrani furgoncini, apecar o roulottes riadattati a cucine, giunti fin qui po' da tutta Italia.
Le proposte sono tanto numerose quanto decisamente attraenti: panini gourmet, arrosticini, polenta, tartare, hot dog di montagna, salciccia in stecco, olive ascolane, gamberi e calamari, panzerotti, polpette, parmigiane, gnocco fritto, hamburger di culatello, pollo alla paprika, tagliata di manzo, tortel di patate, carne salata, hamburger di cervo, pastrami. Provarle tutte è umanamente quasi impossibile (anche se ci si può provare!).

Alcune menzioni speciali vanno al pastrami (carne di manzo cotta per otto ore al vapore e servita in una culla di pane morbido con senape e miele), al panin trentin (traverso di maiale cotto a bassa temperatura, speck cotto, salsa bbq al bloody mary, cipolla), alle mozzarelline fritte con tartufo e all'hamburger lodigiano (hamburger di carne di scottona, raspadura – un formaggio lodiagiano stagionato d.o.p –, bacon, melanzane grigliate, pomodoro fresco, lattuga fresca).
Non si possono poi certamente dimenticare le birre artigianali, onnipresenti e fredde al punto giusto, che permettono di sopportare una certa afa e il caldo delle griglie con maggior disinvoltura. Il tutto, se così non fosse già abbastanza, accompagnato dalla musica del dj Everest Parisi, una bella scoperta: bravo! Bei vinili mai monotoni, mai scontati, mai invadenti. In conclusione, una splendida serata.