Sport e solidarietà assieme con "La 24 ore di nuoto + 1
L'iniziativa prenderà il via sabato 29 ottobre alle ore 19. Si potrà nuotare di notte

Nuotare un giorno intero per beneficenza. Torna anche quest'anno “La 24 ore di nuoto + 1”, l'iniziativa arrivata ormai all'ottava edizione ha come obiettivo quello di divulgare il significato della donazione di sangue e promuovere la cultura della donazione nelle sue varie forme.
L'evento avrà inizio domani, sabato 29 ottobre alle ore 19 presso le piscine di Gardolo e proseguirà fino alle ore 19 di domenica. A promuovere l'iniziativa sono l'Avis comunale di Trento, SND Nuotatori Trentini, l'ADMO(Associazioni Donatori Midollo Osseo) e AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), con il patrocinio del Comune di Trento, dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo della Cassa Centrale Banca e della Cassa Rurale di Trento.
Un'iniziativa unica nel suo genere, negli anni ha riscosso sempre più successo arrivando a registrare 648 partecipanti nel 2015 che sono riusciti nuotare 3278 vasche per un totale di 81,80 chilometri.
Alla manifestazione, come gli anni scorsi, potranno aderire atleti e non, di qualsiasi età, singolarmente o in gruppo e percorrere a nuoto almeno due vasche (andata e ritorno) nello stile preferito.
Per partecipare singolarmente basta presentarsi in piscina mentre per i gruppi viene richiesto di compilare il modulo on-line sul sito web http://www.nuotatoritrentini.it/ cliccando poi sulla pagina dedicata. La cosa originale è il poter nuotare durante la notte. Ogni partecipante riceverà una cuffia per il nuoto con i loghi delle associazioni.
La piscina sarà aperta a tutti e nella giornata di domenica l’entrata costerà la metà anche per i non partecipanti l’evento: l’altra metà del biglietto sarà a carico dell’organizzazione. Durante la manifestazione saranno presenti postazioni delle tre associazioni onlus dove i cittadini potranno avere chiarimenti e notizie sui vari tipi di donazione e per chi lo desidera anche iscriversi.
A partecipare all'edizione di quest'anno della “La 24 ore di nuoto + 1” e a percorrere a nuoto alcune vasche ci sarà una rappresentanza di Delta Informatica – Trentino Rosa, squadra trentina di pallavolo femminile in serie A2, Loris Puleo, atleta e team manager della Nazionale Italiana trapiantati e dializzati Volley e i Thunders la squadra di Football Americano del Trentino.