Sicurezza stradale per pedoni e ciclisti, anche in Trentino "SOS Zebra"
Nel 2015 sono stati rilevati 125 pedoni coinvolti in incidenti, quelli deceduti sono 3

In Trentino nel 2015 ci sono stati 1211 incidenti stradali che hanno provocato 1641 feriti e 35 morti. Secondo i dati trasmessi dalla Provincia di Trento, nell’ultimo triennio il numero di pedoni deceduti a causa di investimento in Trentino è di poche unità. Nel 2015, infatti, sono stati rilevati 125 pedoni coinvolti in incidenti, quelli deceduti sono 3.
A fronte di questi dati, la Provincia di Trento ha deciso di sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sull’importanza dei comportamenti da mantenere durante la guida e in particolare sulle norme del codice che prevedono l’obbligo di dare precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare la strada sulle apposite strisce pedonali. Ecco allora che la campagna "Sos Zebra" avviata dalla Provincia autonoma di Bolzano nel 2011 per incentivare la sicurezza dei pedoni, si estenderà anche in Trentino, diventando quindi regionale.

L'iniziativa riguarderà soprattutto bambini e anziani, categorie considerate a particolare rischio di subire incidenti legati alla viabilità stradale. Saranno previste azioni di formazione, la distribuzione di una dettagliata brochure “Sos Zebra” oltre a manifesti di sensibilizzazione lungo le più importanti arterie stradali.