Contenuto sponsorizzato

Scuola, lunedì l'apertura dell'anno scolastico

Per le superiori, il 43% degli studenti ha scelto di frequentare il liceo

Di gf - 10 settembre 2016 - 16:39

Dopo l'inizio per le scuole dell’infanzia delle attività didattiche lo scorso primo settembre con 15.391 studenti, lunedì suonerà la campanella per gli altri ordini scolastici: primarie, secondarie di primo e secondo grado e dell'istruzione e formazione professionale.


 

NUMERO DI CLASSI

Per il prossimo anno scolastico si registra un decremento del numero di classi alla scuola d'infanzia che passano da 731 a 717 e nella scuola secondaria di secondo grado da 974 a 965. Un leggero aumento di classi si registra invece nella scuola primaria e nelle secondaria di primo grado.

Complessivamente la variazione negativa per l'anno scolastico 2016 – 2017 è di 17 classi.

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Per il prossimo anno scolastico ben il 43% degli studenti hanno scelto di frequentare il liceo. Sono infatti 11.716 le iscrizioni registrate per questa tipologia di scuola, seguita poi dall'indirizzo tecnico con il 31% degli iscritti, l'istruzione e formazione professionale con il 23% delle iscrizioni e l'istruzione professionale con il 2% degli iscritti. A risentire il maggiore calo è l'istruzione professionale con un – 4,34%.

 


 

PRESENZA DI STUDENTI STRANIERI

La presenza di studenti stranieri nei diversi ordini della scuola trentina è pari all'11,93% sul totale degli iscritti con un calo del 2,01% rispetto lo scorso anno. La maggiore incidenza di iscritti stranieri si registra nell'istruzione e nella formazione professionale.

 

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Sono in aumento i bisogni educativi speciali. Prendendo in esame tutti gli ordini e i gradi scolastici, sono 2.739 gli studenti che richiedono bisogni educativi speciali per il prossimo anno scolastico. La percentuale maggiore si ritrova della scuola primaria e secondaria di primo grado con 20 disturbi uditivi, 1515 disturbi psicofisici e 21 visivi.

 


 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato