Open days, il notariato fra scuole e cittadini per la legalità, casa, famiglia e imprese
Martedì 25 ottobre, il notariato trentino partecipa alla Giornata europea della giustizia civile 'Insieme per la sicurezza giuridica'. Dolzani: "Un momento di informazione sul diritto civile, parte della vita quotidiana"

TRENTO. Martedì 25 ottobre si celebra la "Giornata europea della giustizia civile". Trento, Rovereto e Riva del Garda parteciperanno all'Open day dei notai d’Europa, un momento di informazione, riflessione e confronto fra operatori della giustizia, cittadini, studenti, professori con l'obiettivo di rendere la "giustizia civile" alla portata dei cittadini europei.
Nel corso della mattina gli studenti saranno i protagonisti dell'Open day e verrà veicolato il concetto di legalità per far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo e spiegare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19 nella sala Falconetto di Palazzo Geremia, i notai incontreranno invece i cittadini per fornire un primo orientamento su casa, famiglia, unioni civili, patti di convivenza, impresa e successioni. L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.
L'evento, istituito nel 2003 dalla Commissione Europea e del Consiglio d'Europa, si terrà contestualmente in 18 Paesi europei e 92 città italiane: "Il diritto civile - spiega Marco Dolzani, presidente del Consiglio notarile di Trento e Rovereto - è infatti parte della vita quotidiana dei cittadini d'Europa: lavorare, sposarsi, avere figli o acquistare beni e servizi. L'incontro vuole consapevolizzare i cittadini su questo tema affrontando gli aspetti come diritti, funzionamento, attori e ruoli del sistema".