La piazza del nuovo studentato intitolata a Valeria Solesin
La proposta ha ricevuto il voto positivo della commissione toponomastica in Comune a Trento. Ora dovrà essere votata in Consiglio comunale

TRENTO. Sarà intitolata alla giovane Valeria Solesin la nuova piazzetta dello studentato universitario di via Lampi, all'incrocio con corso Buonarroti.
A darne parere positivo è stata la Commissione cultura, toponomastica, formazione e sport del Comune di Trento che si è riunita ieri sera.
Valeria a soli 28 anni è morta nella strage del Bataclan di Parigi il 13 novembre dello scorso anno. Laureatasi a Trento, si era trasferita nella capitale francese dove viveva ormai da quattro anni.
La proposta è arrivata dal consigliere comunale del Partito Democratico, ora anche presidente della Commissione, Paolo Serra.
“L'ipotesi iniziale – spiega il consigliere – era quella di rinominare con 'via Solesin' quel breve tratto di strada poco prima del sottopassaggio che oggi è via Lampi. Per evitare, però, disagio ai residenti e ai commercianti che avrebbero dovuto cambiare le indicazioni nella carta d'identità e altri aspetti, abbiamo deciso di proporre l'intitolazione della piazzetta interna del nuovo studentato a Valeria”.
La votazione in commissione ha visto l'astensione di due consiglieri.

La proposta partita dalla Commissione, dovrà ora essere votata in Consiglio comunale e successivamente una commissione ad hoc in Provincia darà il proprio parere.
“Non sembra che ci siano particolari resistenze per questa intitolazione – conferma Serra – e verrà sentita anche l'Opera universitaria”.