Il Fiore Lunare trasloca, nuova vista sul Bondone e Muse
L'opera scultorea di Cesarina Seppi rientra nel piano dell'amministrazione di completamento del parco con opere d'arte e risponde anche all'esigenza di sicurezza e spazio: piazza Battisti ormai è un punto di riferimento della vita cittadina

TRENTO. Il "Fiore Lunare" cerca casa e si trasferisce da piazza Battisti al parco delle Albere. L'opera scultorea di Cesarina Seppi, donata al Comune di Trento nel 2002, sarà inoltre oggetto di manutenzione e lo spostamento ha una duplice finalità.
La nuova collocazione rientra infatti nel piano dell'amministrazione di completamento del parco con opere d'arte e risponde anche all'esigenza di sicurezza e spazio: piazza Battisti è sempre più spesso teatro di eventi culturale e di promozione turistica che richiamano un notevole pubblico e non risulta più l'ambiente ideale per valorizzare un'opera di grandi dimensioni, che troverà quindi una più adeguata accoglienza nel parco accanto al Muse.
Oltre alle esigenze di spazio, si aggiunge il fatto che nel corso degli anni sono state raccolte diverse osservazioni riguardanti l'aspetto della sicurezza collegata alla presenza della scultura nella piazza, che hanno evidenziato come le sue dimensioni, e in particolare la forma, non permettono alle persone diversamente abili, soprattutto non vedenti, di rilevare adeguatamente la presenza dell'ostacolo, che diventa così un potenziale pericolo.
Questo stesso discorso vale anche per i bambini, che sono tentati di utilizzare l'opera come un gioco su cui salire, mettendo a rischio la loro incolumità, ma anche la salvaguardia dell'opera stessa.