Terribile incidente a Giovo. Frontale tra furgone e pullman: un morto e numerosi feriti
Forse a causa del fondo bagnato il furgone ha sbandato e ha centrato una corriera che trasportava una quindicina di persone. L'autista del furgone non ce l'ha fatta nonostante il pronto intervento dei soccorsi e delle forze dell'ordine

TRENTO. Poco prima delle 13 nella frazione Mosana nel comune di Giovo un furgone ha centrato frontalmente una corriera. Una quindicina i feriti che erano a bordo del mezzo pubblico (sette sono in gravi condizioni) mentre l'autista del furgone ha perso la vita nell'impatto. E' questo il pesante bilancio del bruttissimo incidente causato probabilmente dal fondo bagnato dell'asfalto.
Il pullman procedeva in direzione Giovo mentre il furgone stava scendendo in direzione opposta verso il fondo valle. L'impatto è stato violentissimo. Il muso del furgone si è completamente accartocciato contro la corriera che ha riportato a sua volta danni all'altezza del parabrezza (che però non si è infranto completamente) e soprattutto sulla parte bassa a livello del paraurti. Per l'autista del furgone, purtroppo non c'è stato nulla da fare nonostante il tempestivo intervento di ambulanze e vigili del fuoco. Sul posto, infatti, si sono precipitati l'elicottero del 118, due equipe mediche e una decina di ambulanze, oltre al corpo dei Vigili del fuoco permanenti di Trento, i volontari di Giovo e Lavis che si sono adoperati in tutti i modi per rendere meno grave il bilancio dello scontro.
Qualche botta, ma ne è uscito fortunatamente illeso Michele, l'autista della corriera di Trentino trasporti che ci ha detto ancora sotto schock: "Ho visto il furgoncino sbandare e perdere il controllo del mezzo a causa del fondo bagnato e della forte pioggia. Io fortunatamente, nonostante l'impatto, ho riportato solo alcune contusioni. A bordo stavo trasportando una quindicina di persone". Le più gravi sono state subito portate all'ospedale. Quelle in condizioni migliori (comunque tutti hanno riportato contusioni e sono rimaste atterrite per lo scontro) sono state fatte rimanere a bordo del pullman. Qui sono stati prestati loro i primi soccorsi e fatti i primi controlli da parte degli operatori del 118, al riparo dalla forte pioggia che cadeva all'esterno. Poi sono state fatte salire a loro volta nelle ambulanze e sono state portate all'ospedale per accertamenti.
Il traffico è compromesso perché la strada è stata chiusa per agevolare le operazioni di soccorso.