Gli cede l'appiglio e precipita per 25 metri, grave guida alpina
E' successo nella Valle del Sarca. L'uomo, un tedesco di 48 anni, era in cordata sulla Parete di Padaro. Dopo la caduta ha sbattuto violentemente contro le rocce riportando un grave trauma cranico

ARCO. Gli è ceduto l'appiglio ed è precipitato per circa 25 metri finendo per sbattere violentemente contro le rocce. E' successo questa mattina una esperta guida alpina tedesca mentre stava scalando la Parete di Padaro nella valle del Sarca. L'uomo, di 48 anni, si stava arrampicando lungo la "Via Apollo" assieme ad un cliente austriaco quando si è verificato l'imprevisto.
Superato il secondo tiro di corda e iniziato il terzo, è improvvisamente ceduto un appiglio e la guida alpina che procedeva da primo di cordata è volata per circa 20-25 metri, sbattendo violentemente contro la roccia sottostante e procurandosi un grave trauma cranico.
Il compagno di cordata, nonostante lo shock, è riuscito a chiamare i soccorsi, telefonando al 118. L’area operativa Trentino meridionale, di concerto con la Centrale unica di emergenza, ha quindi richiesto l’immediato intervento dell’elicottero e a supporto una squadra di terra. Giunti sul posto il ferito è stato recuperato in parete con il verricello e poi affidato alle immediate cure del medico rianimatole e trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento. Al momento le condizioni dell'uomo restano molto gravi. La prognosi è riservata e dopo l'operazione sarà ricoverato nel reparto di rianimazione.