Denunciata, ha abbandonato un cane al freddo che ora cerca una nuova famiglia
La Polizia locale è risalita all'identità della proprietaria. Ora rischia fino a un anno di reclusione e 10 mila euro di multa. E' successo a Lodrone

TRENTO. L'ha abbandonata da sola, al freddo, nelle campagne di Lodrone. Una signora di 52 anni residente a Ledro è stata denunciata dalla polizia locale per abbandono di animale: da sola e al freddo aveva abbandonato una cagnetta meticcia che non voleva più.
Si è recata a casa dell'uomo che tempo addietro le aveva regalato il cucciolo, chiedendogli di riprenderselo. Ma l'uomo avrebbe detto che non voleva un animale già adulto, già allevato in un'altra famiglia. Avrà anche detto che un cane non è un prodotto che se non funziona, se si è stufi di averlo in casa, lo si può portare indietro o mettere su una bancarella del mercatino dell'usato.
Ma quel cane la signora - che ora rischia fino a un anno di carcere e una multa da 10 mila euro - quel cane proprio non lo voleva: così ha deciso di abbandonarlo tra le vigne, "in attesa che qualcuno se lo prenda" si sarebbe giustificata. Un comportamento incivile ma, per la legge, anche illecito.
Grazie agli abitanti della zona, essendo l'animale senza microchip, è stata individuata la responsabile dell'abbandono. E' stata raggiunta e a qual punto non ha potuto fare altro che ammettere la sua colpa. In seguito, la donna è stata obbligata a riprendere possesso del cane per procedere alla vaccinazione, alla inoculazione del microchip ed alla registrazione all'anagrafe canina, sotto la sorveglianza del corretto mantenimento da parte della polizia locale.
Ora il cane è tornato a casa di chi lo ha abbandonato. Forse per questo la Polizia locale mette a disposizione un numero (0465681233) per chi fosse interessato all'adozione dell'animale. In una casa che non lo vuole non ha senso che ci stia, forse merita di meglio.