Controlli nei cantieri, 4 denunce per lavoro in nero
Denunciato un altro albergatore che ha omesso di nominare il responsabile della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori

VAL RENDENA. Denunciati per irregolarità nei confronti dei propri dipendenti. Lavori in nero e non rispetto dei regolamenti in materia di sicurezza, questo è quello che hanno trovato negli ultimi giorni i Carabinieri di Madonna di Campiglio, dipendenti dalla Compagnia CC di Riva del Garda, nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale in materia di tutela dei lavoratori.
Nei periodi di chiusura degli alberghi molti imprenditori del settore provvedono a degli ammodernamenti agli immobili e la località della Val Rendena si riempie di ditte ed operai edili.
In questo contesto i carabinieri, con il personale dell’Ispettorato del lavoro della Provincia Autonoma di Trento, hanno controllato 5 cantieri, dislocati in altrettante strutture ricettive, riscontrando che 4 operai edili, tutti rumeni, giunti appositamente da fuori provincia, stavano eseguendo lavori “in nero”, quindi senza i previsti versamenti contributivi. E’ quindi scattata la denuncia per i proprietari di un hotel e per l’amministratore della struttura.
Sempre nel corso dei controlli è stato denunciato un altro albergatore in quanto, come proprietario e committente dei lavori, aveva omesso di nominare il responsabile della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori. Oltre alle denunce alla Procura della Repubblica di Trento, gli ispettori del Lavoro effettueranno ulteriori verifiche di loro competenza per accertare eventuali altre inosservanze di legge.