Contenuto sponsorizzato

Autobus gratis per i disoccupati, una petizione al sindaco di Trento

Depositata dal Movimento 5 Stelle e sottoscritta da 533 firmatari: "Una proposta urgente e sensata"

Pubblicato il - 15 settembre 2016 - 15:58

TRENTO. Una petizione al Comune per rendere gratuiti gli autobus per i disoccupati in provincia di Trento. Le 533 firme a sostegno della proposta, primo firmatario Marco Pontalti, sono state depositate oggi presso l'Ufficio protocollo del municipio. "Firme raccolte in pochi mesi - fanno sapere i consiglieri dei 5 Stelle del capoluogo - soprattutto nella città di Trento, per una proposta che come M5S abbiamo sostenuto con entusiasmo, presentando anche una mozione".

 

Si tratta, infatti, di "una proposta urgente e sensata che vuole agevolare i cittadini senza un impiego nei loro spostamenti per colloqui e ricerca attiva di lavoro". Nei confronti di queste categorie "più fragili e svantaggiate", questa proposta andrebbe a colmare "una lacuna evidente nel sistema di sostegno ai disoccupati - spiegano i consiglieri - dato che la normativa attuale prevede la smart-card gratuita per disoccupati solo nel periodo di frequentazione di un corso dei Centri per l'impiego (di solito un mese)".

 

"La nostra proposta - sottolineano - è anche formulata in modo da evitare abusi e utilizzi scorretti: ne potranno beneficiare, infatti, solo i disoccupati iscritti al Centro per l'Impiego e in regola con gli obblighi di ricerca lavorativa". Andrea Maschio, Paolo Negroni e Marco Santini ricordano che spesso "oltre al danno di non avere un reddito, c'è anche la beffa di non potersi muovere coi mezzi pubblici e recarsi a cercare lavoro". Un'iniziativa che il Comune di Milano ha giù introdotto con successo, allargandola anche ai precari e non solo ai disoccupati.

 

"Noi firmatari  - concludono - chiediamo che anche nel Comune e in Provincia di Trento si attui questa soluzione". Il sindaco ha 60 giorni di tempo per dare risposta ai cittadini firmatari della proposta.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato