Contenuto sponsorizzato

Una paese in lutto, dopo una vita dedicata al volontariato e alla vita pubblica si è spento Luigino Oliver. "Ha fatto di tutto per il bene della propria comunità"

Grande cordoglio nella comunità per la scomparsa di Luigino Oliver: protagonista instancabile del volontariato locale e internazionale ha avuto anche una lunga carriera politica e amministrativa ed è stato promotore di numerose iniziative umanitarie

Pubblicato il - 18 gennaio 2025 - 10:40

BELLUNO. Lutto nella comunità di Longarone, nel bellunese: si è spento il 18 gennaio, dopo una breve malattia, Luigino Oliver. Classe 1950, Oliver era una figura di spicco nella comunità locale: protagonista instancabile del volontariato locale e internazionale, ha avuto anche una lunga carriera politica e amministrativa, ricoprendo diversi ruoli tra cui quello di vicesindaco.

 

UNA CARRIERA DI SERVIZIO E VOLONTARIATO

 

Luigino Olivier ha lavorato fino al 2007 presso Poste Italiane, ricoprendo ruoli di responsabilità come ispettore interno. Tuttavia, è nel volontariato che ha espresso al massimo la sua passione per la comunità: negli anni ’70 è stato segretario della Società Pescatori Sportiva Fortogna-Longarone e, dal 1983 al 1986, segretario e presidente della Riserva Alpina di Caccia di Longarone. Negli anni ’90 ha assunto il ruolo di capogruppo del Gruppo Alpini di Longarone ed è stato attivo anche nel circolo ricreativo per anziani "Stella Alpina", nonché socio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e promotore di iniziative umanitarie. Tra queste, si ricorda la raccolta fondi per un orfanotrofio a Urussanga, in Brasile, città gemellata con Longarone dal 1991. Dal 2015 al 2018 è stato consigliere della Famiglia Emigranti di Longarone e dal 2016 presidente dell’Associazione Amici di Urussanga, incarico che ha ricoperto fino alla sua scomparsa.

 

PROTAGONISTA DELLA VITA PUBBLICA

 

Olivier ha avuto anche una lunga carriera politica e amministrativa, iniziata nel 1985 come consigliere comunale a Longarone. Ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui assessore alla Protezione Civile, Sanità e Servizi Sociali, capogruppo consiliare a Castellavazzo, e rappresentante nella Comunità Montana Cadore Longaronese Zoldo.

 

Tra il 2009 e il 2014 è stato vice sindaco e presidente della squadra di Protezione Civile di Longarone, nonché presidente della locale casa di riposo per anziani. La sua attività è stata caratterizzata dall’organizzazione di eventi significativi, come il ventesimo anniversario del gemellaggio tra Longarone e Urussanga.

 

A ricordare Oliver è anche il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona: "È una notizia che mi rattrista molto, moltissimo. Luigino Olivier per me è stato uno dei quattro, cinque amici di una vita. Tanti sono, centinaia sono i momenti che ricordo di quando ci siamo conosciuti: si parla ormai di quasi 40 anni fa. La sua passione, la tenacia, la costanza, la convinzione che poteva raggiungere qualsiasi risultato, il suo amore per i parenti e per la comunità di origine longaronese emigrata 150 anni fa in Brasile, sono indelebili".

 

Il pensiero di De Bona va poi al grande impegno di Oliver nella vita pubblica: "Non c’è stata iniziativa politica negli ultimi 40 anni a Longarone che non abbia visto protagonista Luigi Olivier. È stato un uomo che ha fatto di tutto per il bene della propria comunità, per realizzare i suoi progetti, sia a Longarone che in Brasile, soprattutto con Urussanga. Ricordo con affetto i messaggi che mi mandava, lui interista e io milanista, sempre pronti a scherzare con ironia e amicizia. Caro Luigi, un abbraccio forte. Grazie per tutto quello che ci hai donato e per ciò che hai rappresentato. Grazie per l’amicizia e per la tua instancabile dedizione. Mi mancherai come un fratello".

 

Luigino Olivier, che lascia una grande eredità fatta di impegno sociale, umanità e dedizione, è stato insignito inoltre di prestigiosi titoli: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 e Ufficiale al Merito nel 2014. Nel 2012 è stato nominato cittadino onorario di Urussanga e nel 2013 socio benemerito dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Lascia la moglie e due figli, che insieme alla comunità lo salutano con affetto e gratitudine per i profondi valori che ha saputo trasmettere.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato