"Un tuo famigliare ha avuto un incidente, devi pagare la cauzione", donna truffa una 91enne e si fa consegnare denaro e gioielli: individuata e denunciata dai carabinieri
L'anziana ha consegnato alla truffatrice denaro e gioielli ma al rientro dei famigliari si è resa conto di essere stata truffata, dopo la denuncia sono scattate le indagini

BELLUNO. Ennesima episodio di truffa ai danni di una persona anziana: una donna di 91 anni è stata ingannata con l'espediente del "finto incidente" e ha consegnato denaro e oggetti preziosi ad una presunta avvocata, che però è stata rintracciata e denunciata dai carabinieri.
Venendo ai fatti, avvenuti nei giorni scorsi a Cortina nel bellunese, l'anziana signora è stata contattata telefonicamente da un presunto appartenente alle forze dell'ordine che le ha riferito che un suo famigliare aveva provocato in incidente stradale e che erano necessari soldi per pagare la cauzione per il rilascio.
Poco dopo si è presentata a casa dell'anziana una donna che, dopo essersi qualificata come un'avvocata, l'ha convinta a consegnarle denaro in contante e oggetti preziosi del valore di diverse migliaia di euro.
Al rientro dei famigliari, la 91enne ha realizzato di essere stata truffata e si è recata con loro dai carabinieri per sporgere denuncia e immediatamente sono scattate le indagini.
I militari, affidandosi alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, sono riusciti in breve tempo a risalire alla truffatrice, una donna di origine partenopea, e alla sua auto individuati in una struttura ricettiva di Belluno.
In una successiva operazione la refurtiva è stata recuperata e restituita alla legittima proprietaria e l'autrice del furto è stata denunciata alla Procura della Repubblica per truffa aggravata.