Meteo, fino al 50% di neve in meno sulle montagne (e nessuna precipitazione in vista): “Finora inverno più mite della media”
Il bilancio del meteorologo della Provincia di Bolzano, Dieter Peterlin: “Temperature fino a un grado superiori alla media e precipitazioni dimezzate”. Nei prossimi giorni si prevede ancora tempo asciutto e sereno: ecco le previsioni per il Trentino di Giacomo Poletti

BOLZANO. Raggiunta ieri (15 gennaio) la metà dell'inverno meteorologico, ecco un primo bilancio della stagione fredda (ma non troppo è il caso di dire) in Alto Adige: temperature tra 0,5 e 1 grado superiori alle medie storiche e precipitazioni dimezzate. A fornire i dati è il meteorologo della Provincia autonoma di Bolzano Dieter Peterlin, che sottolinea come attualmente sulle montagne altoatesine la copertura nevosa sia tra il 20 e il 50% inferiore rispetto alla media di metà gennaio. E in vista, attualmente, non ci sono nuove precipitazioni.
Come sottolineato in un recente studio condotto in collaborazione tra Lab24 del Sole 24Ore e la Fondazione Cima (Qui Articolo), nell'arco di tempo compreso tra novembre e il 10 di gennaio sulla catena alpina è stato misurato un calo del manto nevoso del 63% rispetto alla media dello stesso periodo negli anni tra il 2011 e il 2023. “Quest'anno – ha specificato Francesco Avanzi, ricercatore di Fondazione Cima – l'assenza di neve sulle Alpi è abbastanza omogenea a tutte le altitudini. In genere le quote alte tengono meglio, mentre le temperature anomale la fondono più a valle. Significa che a mancare sono state soprattutto le precipitazioni”. In generale, si legge ancora, “l'inizio di questo inverno si colloca tra i peggiori per neve al suolo dal 2011”.
Come riporta l'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti, venerdì 17 e sabato 18 saranno sereni: “Domenica 19 – continua – pare tornare il rischio di qualche nuvola, vedremo l'evoluzione. Lunedì 20 ancora qualche nuvola sterile sul Trentino. La prossima settimana potremmo vedere delle nuvole di passaggio (ma non piogge)”.