Il guasto alla carrucola e la seggiovia crolla: "Ho visto gli sciatori lanciarsi da grandi altezze". Il drammatico incidente sui Pirenei spagnoli
Una seggiovia si è staccata e gli sciatori sono precipitati da circa 15 metri di altezza. Il terribile incidente alla stazione sciistica di Astùn sui Pirenei spagnoli

HUESCA (Spagna). Sono 2 i feriti molto gravi, altri 15 sono stati portati all'ospedale, circa 20 le persone che hanno riportato contusioni. Questo il bilancio operato dai servizi d'emergenza dell'Aragona.
Nella mattina di oggi, sabato 18 gennaio, si è verificato un terribile incidente alla stazione di Astùn sui Pirenei spagnoli. Una seggiovia si è staccata e gli sciatori sono precipitati da circa 15 metri di altezza (Qui articolo).
L'incidente, ha spiegato il direttore generale delle emergenze del governo dell'Aragona, Miguel Angel Clavero, è stato causato da un guasto alla carrucola di ritorno della seggiovia, che ha portato all'allentamento della tensione di un cavo. I due feriti gravi, coscienti, sono stati trasportati in elicottero negli ospedali di Saragozza e Huesca.
Sono state attivate moltissime squadre di soccorritori tra guardia civile, polizia, croce rossa, protezione civile, vigili del fuoco e gli psicologi. A decollare anche cinque elicotteri.
“C’è stato un effetto altalena e ho visto cadere 60 persone", spiega Borja Gimenez, eurodeputato del Partido Popular al quotidiano El Pais. "Eravamo sul sedile e ha iniziato a cadere, era come se fossimo in caduta libera e poi è iniziato l’effetto altalena, da una parte all’altra, è stato un momento di panico".
L'eurodeputato, che è rimasto seduto sulla seggiovia fino a quando è stato salvato, racconta che "c'era un momento in cui dovevi prendere una decisione, se saltare o continuare, e ho visto 60 persone saltare da altezze considerevoli".