Due turisti di 72 e 66 anni gettano tre sacchi d'immondizia in un torrente: colti sul fatto dalla polizia, rischiano sino a 10mila euro di multa
Proprio in quel momento, sulla strada provinciale, stavano transitando due poliziotti sciatori che stavano per iniziare il servizio sulle vicine piste di Pescul. Immediatamente per entrambi è scattata la denuncia per abbandono di rifiuti secondo l'articolo 255 del codice ambientale

COLLE SANTA LUCIA. Rischiano una multa da 1.000 a 10mila euro e un procedimento penale i due turisti veneziani di San Donà di Piave di 72 e 66 anni che, dopo aver trascorso le vacanze di Natale in Val Fiorentina, in provincia di Belluno, hanno ben pensato di gettare tre sacchi d'immondizia nel torrente che scorre tra i comuni di Colle Santa Lucia e Selva di Cadore.
Peccato per loro che, proprio in quel momento, stessero transitando sulla provinciale 20 due poliziotti sciatori, che si apprestavano a prestare servizio sulle piste in località Pescul. I due agenti si sono fermati e hanno colto in flagranza di reato i turisti, uno seduto alla guida dell'auto e l'altro intento a gettare i sacchi nel corso d'acqua.
Quando gli è stato contestato il reato (articolo 255 del codice ambientale), ha tranquillamente ammesso che aveva deciso di gettare la propria spazzatura in quel punto prima di far rientro a casa. Inevitabilmente è scattata la denuncia per abbandono di rifiuti per entrambi, sia per l'uomo che stava materialmente gettando la spazzatura, sia per la persona che era alla guida dell'auto e "assisteva" allo spettacolo.
Rischiano una sanzione sino a 10mila euro e un procedimento di carattere penale.