Contenuto sponsorizzato

Due mastini turchi fuggono in strada e aggrediscono una donna: “Sono fatti per proteggere le greggi, non per stare in un giardino”

L'episodio a Merano: la donna, raccontano le autorità sanitarie, stava camminando in strada con il suo cane quando si è trovata davanti i due animali, due cani da pastore dell'Anatolia. “Hanno attaccato il cane – dice Franz Hintner, veterinario dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige – e poi la proprietaria intervenuta per difenderlo. Il problema è che si tratta di animali che nascono per proteggere le greggi dagli attacchi dei carnivori, non per stare in un giardino”

Foto di Birnhab da Wikipedia
Foto di Birnhab da Wikipedia
Di F.S. - 15 gennaio 2025 - 16:31

MERANO. Ha riportato ferite alla mano e al braccio la donna che nelle scorse settimane è stata aggredita da due cani da protezione gregge mentre, insieme al suo cane, passeggiava lungo una strada a Merano. L'episodio risale al 26 dicembre scorso (la notizia è emersa solo negli ultimi giorni) e ha visto protagonisti due Aksaray (anche noti come Mastino turco), i più grandi tra i vari cani da guardiania che normalmente passano sotto la categoria di “Cane da pastore dell'Anatolia”.

 

Nel tardo pomeriggio del giorno di Santo Stefano, racconta Franz Hintner, veterinario dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, i due cani sono riusciti a scappare dal giardino nel quale erano tenuti tramite un foro nella recinzione: a quel punto, trovandosi davanti il cane e la sua proprietaria, hanno puntato e aggredito l'animale, finendo poi per ferire anche la donna intervenuta per difenderlo. Se per la proprietaria, come detto, le ferite si sono limitate a un braccio, per il suo 'amico a quattro zampe' le conseguenze sono state ben più gravi.

 

“Il cane – dice Hintner – è stato operato d'urgenza per gravi ferite al ventre mentre la proprietaria, dopo le cure mediche in pronto soccorso, è potuta tornare a casa”. Sul posto sono intervenute anche le autorità, con gli stessi veterinari dell'Azienda sanitaria altoatesina che hanno ribadito al proprietario dei due cani da guardiania la necessità di recintare in maniera efficace la sua proprietà: “Al di là però delle conseguenze dell'incidente – sottolinea Hintner – il tema da evidenziare è relativo alla gestione di cani di questo tipo”.

 

Gli Aksaray sono infatti animali di grossa taglia, che possono arrivare a pesare anche 70 chilogrammi: “E nascono per proteggere le greggi dai carnivori – conclude il veterinario – non certo per stare, come questi due esemplari, per la stragrande maggior parte del tempo nel giardino di una casa a Merano. Hanno bisogno di 'lavorare', di essere stimolati da questo punto di vista. Il problema, a mio avviso, è che l'acquisto di certe razze in Italia non è regolamentato: noi come veterinari possiamo solo dare consigli, che forniamo volentieri se ci vengono richiesti". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato