Contenuto sponsorizzato

A Folgaria due giorni di formazione dedicati alla ricerca di persone scomparse con l'ausilio di cani molecolari

A tenere le lezioni, a cui parteciperanno oltre 20 binomi provenienti da tutta Italia, saranno Ivan Schmidt e Vassilia Sacco, istruttori della "Ivan Schmidt Academy". I due tecnici sono certificati e riconosciuti a livello europeo in ambito S.A.R. (Search & Rescue Eur.E.Th.I.C.S), nonché formatori delle Unità Cinofile della Croce Verde di Cumiana

Di D.L. - 17 gennaio 2025 - 16:06

FOLGARIA. Due giorni dedicati alla formazione in tema di ricerca di persone scomparse con l'ausilio di unità cinofile di Mantrailing (cani molecolari): domani, sabato 18 gennaio e domenica 19 febbraio Folgaria ospiterà un evento organizzato dalla Ivan Schmidt Academy con la collaborazione di K9 Mantrailing Veneto e "How the Dog".

 

A tenere le lezioni, a cui parteciperanno oltre 20 binomi provenienti da tutta Italia, saranno Ivan Schmidt e Vassilia Sacco, istruttori della "Ivan Schmidt Academy". I due tecnici sono certificati e riconosciuti a livello europeo in ambito S.A.R. (Search & Rescue Eur.E.Th.I.C.S), nonché formatori delle Unità Cinofile della Croce Verde di Cumiana.

 

"Grazie alla meravigliosa location del Lago di Coe - spiega Ivan Schmidt - siamo in grado di offrire un alto livello di preparazione delle Unità Cinofile partecipanti a questo evento, utile soprattutto a migliorare le tecniche in materia di ricerca persone in ambiente ostile. Crediamo fortemente in questi eventi, in quanto molti fatti di cronaca ci dimostrano come la formazione e le esperienze in ambienti e scenari differenziali siano fondamentali. Un intervento tempestivo e una formazione consolidata, frutto di continuo aggiornamento e cooperazione tra le differenti discipline, aumentano di fatto le probabilità di ritrovamento di una persona scomparsa. Le nuove tecnologie e le nuove tecniche ci impongono di restare adeguatamente formati".

 

L'Ivan Schmidt Academy ha avviato una serie di importanti progetti di collaborazione in Trentino riguardanti il S.A.R. (Search & Rescue).

 

"Un altro tassello importante - conclude -, lo abbiamo avuto con la creazione del “K9 SCENT BOX” che oggi risulta essere un perfetto alleato nella ricerca di persone scomparse e ci permette di raccogliere anticipatamente un’impronta olfattiva di persone a rischio e più vulnerabili. Progettato per essere facile da utilizzare e accessibile a tutti, elimina i ritardi nelle raccolte di prove olfattive da fornire al cane, riducendo al minimo il rischio di contaminazione".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato