Addio a padre Aldo Trento: il missionario feltrino è morto in Paraguay, dove lavorava da anni
Padre Aldo Trento, nato a Faller di Sovramonte il 12 gennaio 1947, è morto nel pomeriggio di ieri (20 dicembre) ad Asunciòn, in Paraguay: il missionario feltrino, per sua espressa volontà, sarà sepolto nel Paese sudamericano

FELTRE. Grande il lutto nel Feltrino per la morte di padre Aldo Trento, il missionario originario di Sovramonte (era nato a Faller il 12 gennaio del '47) che da anni lavorava in Paraguay a sostegno dei più fragili. Il religioso veneto è morto nel pomeriggio di ieri (20 dicembre) ad Asunciòn e verrà sepolto, per sua espressa volontà, nel Paese sudamericano.
Era diventato prete nella congregazione dei padri Canossiani, scrive la Chiesa di Belluno-Feltre, e per diversi anni aveva svolto il servizio di insegnante di religione nel liceo a Feltre: “Dal 1989, aderendo alla Fraternità San Carlo, partì come missionario per il Paraguay, dove si prodigò per far costruire una scuola elementare, una clinica per terminali, una casa per ragazze madri, un'azienda agricola in cui trovano impiego malati di Aids non terminali, due piccole case per bambini orfani e una casa per anziani”.
Domenica (22 dicembre) alle 9 verrà celebrata la santa Messa in suffragio nella chiesa parrocchiale di Faller. “La scomparsa di padre Aldo Trento – scrive il sottosegretario di Stato alla giustizia Andrea Ostellari – sacerdote veneto missionario in Paraguay, mi addolora profondamente. Padre Aldo è stato un gigante della carità in un'epoca di egoismo e utilitarismo sfrenato”.
“Mi stringo – conclude – nel dolore attorno alla grande compagnia dei suoi amici, che sapranno affrontare questo momento difficile con speranza, come padre Aldo ha insegnato ai suoi malati”.