Concerto finale di Trento Cello Masterclass con i grandi artisti Natalie Clein e Kyril Zlotnikov


Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Lunedì 26 settembre, alle 20, la Società Filarmonica ospiterà il concerto finale della Trento Cello Masterclass, tre giorni di alta formazione internazionale con due grandi artisti del violoncello: Natalie Clein e Kyril Zlotnikov (Qui info).
Il corso, organizzato in sinergia con il Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento, ha visto i due musicisti, già ospiti delle Stagioni dei Concerti della Filarmonica, susseguirsi nell’insegnamento ai giovani studenti, alternandosi tra di loro e tra una sede e l’altra.
Nel concerto finale si esibiranno sul palco di via Verdi i corsisti più meritevoli cui si unirà il Trento Cello Ensemble, una compagine di violoncelli capitanata dai due insegnanti, che affianca agli allievi della masterclass un roster di eccellenze locali e interpreterà pagine dal repertorio romantico a quello contemporaneo: da Barber a Mahler, da Rachmaninov al compositore trentino Nicola Segatta.
"Fin dalla sua fondazione - spiega il direttore artistico Antonio Carlini - la Filarmonica è stata riferimento per l’attività musicale cittadina, facendosi animatrice per la nascita e lo sviluppo, tra le altre realtà, del Liceo musicale, ora Conservatorio statale dedicato alla figura di Bonporti. Con questo corso di alta formazione andiamo, quindi, a riunire due importanti poli culturali della città, in un percorso ideale e fisico che vedrà studenti e pubblico muoversi tra un luogo e l’altro per seguire le lezioni e far musica insieme.