Contenuto sponsorizzato

A Castel Pergine il Quatuor Akilone, la formazione interpreterà pagine di Chausson, Faurè e Beethoven

Il concerto è organizzato dalla Società Filarmonica di Trento nell’ambito del Festival Musica con Vista 2022 del Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche
DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

Nuovo appuntamento estivo per i concerti della società filarmonica di Trento, giovedì 1 settembre alle 18 tra le mura di Castel Pergine a Pergine Valsugana, il Quatuor Akilone interpreterà pagine di Chausson, Faurè e Beethoven (Qui info e prenotazioni).

 

Rinomato per la visione profonda e poetica delle opere che affronta, il Quatuor Akilone si distingue per il vasto repertorio di musica da camera interpretato con musicalità, intelligenza e immaginazione. La sua avventura, sia umana che musicale, inizia nel 2011 a Parigi. Vincitore del primo premio assoluto al VIII Concorso Internazionale di Quartetto d’Archi di Bordeaux e del Premio ProQuartet nel maggio 2016, il Quartetto si è esibito in Europa e in Giappone in sedi prestigiose tra cui la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, Wigmore Hall a Londra, Munetsugu Hall a Nagoya, Maison de la Radio e Salle Cortot a Parigi.

 

Il castello medievale si eleva imponente sopra il Colle del Tegazzo con una vista privilegiata su Pergine Valsugana e la catena del Brenta. Trasformato nel XIII secolo in una vera e propria fortezza medievale, appartenne per tanto tempo ai duchi d’Austria sotto il regno di Margarete Maultasch e successivamente dell’imperatore Massimiliano I. Nel 1956 fu acquistato da Mario Oss, svizzero e discendente da una famiglia di emigrati di Pergine e il 29 novembre 2018 il maniero è stato rilevato dalla Fondazione CastelPergine Onlus diventando il primo bene storico d'Italia di proprietà collettiva.

 

Prima del concerto sarà possibile prenotarsi per una visita guidata al maniero e all’arte che quest’anno custodisce: Starry Night invito a corte. Al ritmo di una danza cortese che si snoda attraverso i secoli fino alla contemporaneità, Marco Lodola immagina di popolare il Castello di Pergine di personaggi luminosi. Luce, ballo e storia dell’arte i fili conduttori della mostra, che, in parallelo al percorso artistico di Marco Lodola si intrecciano alla storia e alle storie custodite dalle mura del castello. La visita guidata, su prenotazione al link sotto indicato, è prevista alle 16.30 e dura circa un’ora, al prezzo ridotto di 8 euro (pagabili in loco). Dopo le note musicali è prevista una piccola degustazione di prodotti locali, in collaborazione con il Ristorante Palazzo Baronale, anche questa su prenotazione e al costo di 8 euro (pagabili in loco).

 

Il concerto è organizzato dalla Società Filarmonica di Trento nell’ambito del Festival Musica con Vista 2022 del Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche, in collaborazione con la Fondazione Castel Pergine, Fai, Touring Club Italiano Garden Route Italia, Coop Culture, con il sostegno di Aon Empower Results e Poste Italiane e il patrocinio del Ministero del Turismo, Enit - Agenzia nazionale del turismo, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Symbola e Associazione Civita. Media partner del festival è gdm - giornaledellamusica.it.

 

Un viaggio musicale nei giardini e chiostri di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Attraverso numerosi concerti diffusi in tutta Italia, la musica dei più rappresentativi giovani ensemble del panorama musicale internazionale risuona in tutta Italia e si accompagna ad attività di scoperta del territorio.

 

Quatuor Akilone (FR)

Emeline Concé e Elise De-Bendelac, violini

Perrine Guillemot, viola

Lucie Mercat, violoncello

 

Programma

E. Chausson - Quartetto op. 35

G. Faurè - Quartetto op. 121

L. van Beethoven - Quartetto n. 6 in si bemolle maggiore

 

Ingresso al costo di 10 euro (5 euro biglietto ridotto per abbonati alla Stagione dei Concerti della Società Filarmonica di Trento).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
21 gennaio - 12:42
Il Gps di Puck ha trasmesso i segnali e subito i carabinieri forestali si sono attivati raggiungendo la casa dell'uomo. Dopo una perquisizione la [...]
Esteri
21 gennaio - 12:24
Non è la prima volta che si verifica un fenomeno di gelicidio sulle strade della Valsugana
Cronaca
21 gennaio - 12:31
E' successo poco prima di mezzogiorno e sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'uomo sarebbe rimasto con la gamba [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato